Software gestione foto

Una lista (tutti free) di programmi utilizzati per gestire le foto in Windows:

1) PICASA

Picasa tra le sue funzioni c’è la possibilità di cambiare l’orario di scatto della foto nel caso in cui la fotocamera avesse un orario errato. Picasa riconosce le “persone” nella foto anche se inserite da fotocamera (ad esempio Canon) e permette di eliminare il tag delle persone.

Utili gli script

  • ExportCleaned per esportare le foto senza metadati (gps, persone etc etc ) , ad esempio prima della pubblicazione su internet. Esporta le foto nella cartella utente
    %UserProfile%\Pictures\Picasa\Exports\Cleaned
    eliminando tutti i metadati!
  • AllInfo per visualizzare i metadati delle foto

2) IrfanView 

un visualizzatore di immagini veloce che permette alcune modifiche in modalità batch. Da utilizzare anche per rinominare le foto.

3) pyExifToolGUI

Permette di visualizzare tutti i metadati delle foto, non è velocissimo ma utile. Utilizza ExifTool che va scaricato a parte e inserito nella cartella del software pyExifToolGUI

visualizza i metadati delle immagini

 

 

Posted in Senza categoria | Leave a comment

Web Service Project Management

Esistono numerosi servizi, anche gratuiti, che aiutano la gestione di progetti e la collaborazione online. Ne ho provati diversi in passato e alla fine per un motivo o per l’altro siamo sempre tornati alle mail e ai fogli excel.

Tra le alternative gratuite da provare vi sono Asana, Mavenlink, Trello.

Asana e Trello sembramo più semplici, intuitivi. Forse più adatti a piccoli team per tenere sotto controllo task e appunti che per gestire le varie fasi di un progetto, Mavenlink apparentemente è più completo ed ha il vantaggio di essere meglio integrato con google app. Cercando “project management” su google app Mavelink è al primo posto.

Alcuni link dove trovare un buon confronto tra questi servizi:

Per ora posso dire che Trello sembra ottimo per gestire piccoli team, sostituisce la lavagna e i post-it (non a caso le attività si chiamano chiamano card)  mentre Mavelink può essere utilizzato per un progetto più complesso. L’integrazione con le gmail, con il calendario di google, i contatti ne fanno uno strumento più completo e ideale per chi utilizza i servizi google. In questa pagina sono riassunte le caratteristiche di Mavelink e come funzionalità sembra un gradino sopra gli altri due servizi.

I software di PM sono davvero molti, una lista è disponibile su wikipedia, prossimamente proverò qualche alternative open source, ad esempio projelead e collabtive

 

 

Posted in Senza categoria | Leave a comment

Formattare il PC: software utili (Windows Utility)

Un breve post per registrare alcuni software utili (tutte free) per le operazioni da effettuare prima della formattazione di un pc:

Pc Wizard (versione usata: 2010): Analizza il sistema e permette di salvare la lista delle impostazioni di sistema, dei software installati etc.. così da avere un registro di cosa è presente nel pc che sarà formattato.

SlimDrivers: Anlisi e backup dei driver installati nel sistema

– Long Filename Finder (by DCSoft): vecchia utility utilissima. Vi è mai capitato di avere il problema di non riuscire a copiare (o masterizzare o gestire) file in windows perchè avevano un nome troppo lungo? Questo inconveniente è dato dalla lunghezza massima imposta da explorer. A volte copiando dei file da una cartella all’altra la copia è impossibile perchè il path completo di destinazione (percorso cartella + nome file) è troppo lungo per windows. Se il problema si verifica nella copia di cartelle di grandi dimensioni può essere fastidioso in quando windows non identifica il file causa dell’errore e annulla tutta la copia. Long Filename Finder permette di trovare i file con una lunghezza maggiore di un valore impostato dall’utente, in questo modo è possibile individuarli e rinominarli prima della copia. L’alternativa è usare il software unlocker durante la copia che mostra i file bloccati, dai quali si può trovare il file con nome troppo lungo per essere copiato. Probababilmente ci sono alternative più recenti a Long Filename Finder ma per ora ho risolto i miei problemi con questa semplice utility.

– Free PC Audit utility per visualizzare e salvare le licenze dei programmi installati.

Il prossimo articolo sarà sui programmi di backup, ancora non ho un programma “preferito” e dovrò fare una breve analisi per scegliere quale utilizzare.

Posted in Senza categoria | 4 Comments