netbook OS: Android Ubuntu

Sono costretto a riformattare il mio netbook: DELL MINI 9, che utilizzo poco ma in certe occasioni può essere comodo. Ho scoperto che ubuntu non rilascia più la versione “netbook remix” che avevo installato l’ultima volta, la scelta è stata di rilasciare una sola versione sia per desktop che ntebook. Così, preoccupato che fosse troppo pesante, provo a metterci android, sono curioso di vedere come va questo sistema operativo su un netbook (se va!).

1 – Prova Android

Ho seguito questa guida: http://www.howtogeek.com/howto/22665/run-android-on-your-netbook-or-desktop/ utilizzando la versione Android android-x86-2.2-r2-sparta (scaricata da qui http://www.android-x86.org/download)e il software UNetbootin per creare la penna usb da cui fare il boot.

Il boot da usb funziona ma non vi sono le opzioni segnalate nella guida, si ha solo un “Default” come opzione di boot, lanciandola si arriva ad uno step “Detecting Android-x86…. found at /dev/sdb1” ma l’operazione si blocca e il sistema non viene quindi caricato.

 2 – Ubuntu

Avendo poco tempo a disposizione ho creato direttamente una pen drive sub con la versione 11.04 (versione 32 bit desktop). L’installazione è stata molto veloce e nessun problema hardware, anche la wi-fi che con la versione precedente di ubuntu, la 9, inizialmente non funzionava questa volta è subito riconosciuta e funzionante.

La relsease 11.04 sembra molto più veloce su questo netbook rispetto la precedente, soprattutto per quanto riguarda l’ambiente grafico. Per ora tengo questo sistema operativo, ma la curiosità di provare sul netbook Android, magari in versione live senza installazione, rimane.

 

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *