Mappa dei Brevetti Nelle Marche

Mappa di chi, nella regione Marche, ha brevetti internazionali. Questa mappa è un esempio di come sia possibile attraverso Google Fusion Tables costruire una mappa partendo da una propria lista di dati.

La mappa dei brevetti evidenzia le maggiori zone industriali della regione. Un passo successivo potrebbe essere evidenziare il codice tecnologico dei brevetti (IPC), così da provare ad evidenziare i principali settori tecnologici dove si brevetta nella regione e in quali zone sono presenti le aziende di questi settori. Per chi è interessato al tema Innovazione nella Regione Marche il sito istituzionale è www.marcheinnovazione.it

Lo strumento di Google permette di caricare dati in vari formati: fogli di calcolo, csv.. e da lì elabora automaticamente una mappa, è sufficiente indicare la colonna da utilizzare come indirizzo. Tale colonna sarà trasformata da google in coordinate geografiche utilizzate per posizionare gli elementi sulla mappa. Al fine di evitare errori gli indirizzi dovrebbero essere nel formato “VIA, Numero, CAP, CITTA’, STATO” . Ad esempio (indirizzo di Google Italia) “Corso Europa, 2, 20122 Milano, Italy”

Una volta visualizzata la mappa  all’interno di Google Fusion Tables è possibile inserirla nella propria pagina web come un iframe, il codice è fornito dall’interfaccia di Google.

Naturalmente ulizzare le API di google maps permette di fare elaborazioni più sofisticate e ottenere mappe e infografiche maggiormente personalizzate, ma ritengo Google Fusion Tables estremamente interessante per la sua semplicità e potenzialità. Permette anche ai non addetti ai lavori di creare mappe e comunque l’investimento in termini di tempo è minimo, si può fare una creare una mappa nel tempo in cui ad una riunione si sta decidendo quale strumento utilizzare per rappresentare i propri dati.

 
NOTA
La mappa è solo un esempio di come, attraverso  Google Fusion Tables sia possibile ottenere in 2 minuti una mappa. I dati presenti sono pubblici e accessibili dal database dei brevetti europei  Espacenet
L’autore declina ogni responsabilità sull’affidabilità, la completezza e la precisione delle informazioni.
This entry was posted in Senza categoria and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *