Web Service Project Management

Esistono numerosi servizi, anche gratuiti, che aiutano la gestione di progetti e la collaborazione online. Ne ho provati diversi in passato e alla fine per un motivo o per l’altro siamo sempre tornati alle mail e ai fogli excel.

Tra le alternative gratuite da provare vi sono Asana, Mavenlink, Trello.

Asana e Trello sembramo più semplici, intuitivi. Forse più adatti a piccoli team per tenere sotto controllo task e appunti che per gestire le varie fasi di un progetto, Mavenlink apparentemente è più completo ed ha il vantaggio di essere meglio integrato con google app. Cercando “project management” su google app Mavelink è al primo posto.

Alcuni link dove trovare un buon confronto tra questi servizi:

Per ora posso dire che Trello sembra ottimo per gestire piccoli team, sostituisce la lavagna e i post-it (non a caso le attività si chiamano chiamano card)  mentre Mavelink può essere utilizzato per un progetto più complesso. L’integrazione con le gmail, con il calendario di google, i contatti ne fanno uno strumento più completo e ideale per chi utilizza i servizi google. In questa pagina sono riassunte le caratteristiche di Mavelink e come funzionalità sembra un gradino sopra gli altri due servizi.

I software di PM sono davvero molti, una lista è disponibile su wikipedia, prossimamente proverò qualche alternative open source, ad esempio projelead e collabtive

 

 

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *